" />

Arabafenice 2016 - Sabato 27 Agosto ore 19:30 | Poesia&Musica

Condividi ora:



Pubblicato il: 25/08/2016
Pubblicato da
Categorie: News ed Eventi

Sabato 27 Agosto 2016
presso La Funtanazza
Riserva Naturale Orientata Bosco d’Alcamo
Inizio ore 19:30

La rassegna Arabafenice 2016 continua con grandi protagonisti dell’arte siciliana della musica:

La poesia sociale di Ignazio Buttitta in musica

EMANUELE BUTTITTA, MOFFO, GANDOLFO PAGANO

La poesia sociale di Ignazio Buttitta diventa un progetto musicale con Gandolfo Pagano, tra i più talentuosi esponenti della musica sperimentale Italiana, e Moffo, poeta e cantore, che ha incentrato la sua ricerca sulle tradizioni popolari. Il tutto accompagnato da Emanuele Buttitta, nipote del poeta e profondo conoscitore della sua opera, che ci accompagnerà alla scoperta del grande artista Siciliano.

>> Clicca QUI per il programma completo Arabafenice 2016


buttittaEmanuele Buttitta 
grande conoscitore dell’opera di Ignazio Buttitta, surato diverse pubblicazioni, cd e spettacoli teatrali, è stato dottore di ricerca in Letteratura italiana e Antropologia, ha insegnato Etnografia presso l’Università degli Studi di Palermo dal 2006 al 2009. Attualmente è docente di Lettere negli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado.


moffoGandolo (Moffo) Schimmenti 
contadino e cantautore. Ha appreso dalla madre le canzoni tradizionali. Fin da ragazzo ha coniugato l’impegno civile con la pratica artistica, la testimonianza politica con il canto. Da molti anni ha indirizzato la sua ricerca storica e antropologica sul canto tradizionale e popolare, facendone fonte di una scrittura originale di melodie e testi sul disagio sociale e la lotta politica.

 

paganoGandolfo Pagano Chitarrista esponente di punta della musica sperimentale in Italia, proveniente da una lunga esperienza che spazia tra la musica  popolare,rock, blues e jazz.  Dalla fine degli anni novanta si dedica alla musica sperimentale improvvisata. È cofondatore di diversi gruppi come: Enterico Trio, Nero Diaspora, Trio Soleil e uno dei componenti della S.I.O. Sicilian Improvviser Orchestra che svolge attività concertistica sotto la conduzione di prestigiosi nomi come tra gli altri Michael Fisher, Silke Eberhard, EdoaJeremy Peyton Jones, Christopher Dell, Giulia Tagliavia, Urs Leim Gruber.

Info e Prenotazioni:
Tel. 0924 202626 / Cell. 328 9890361 / info@boscoalcamo.it / www.boscoalcamo.it

LA FUNTANAZZA – RISERVA NATURALE ORIENTATA BOSCO D’ALCAMO

Ingresso libero con consumazione obbligatoria

 

Comments are closed.

logo_tp