" />

Arabafenice 2016 - Prima serata Martedì 16 Agosto ore 19:30 | Musica&Teatro

Condividi ora:



Pubblicato il: 5/08/2016
Pubblicato da
Categorie: News ed Eventi

Martedì 16 Agosto 2016
presso La Funtanazza
Riserva Naturale Orientata Bosco d’Alcamo
Inizio ore 19:30

Inaugurazione Arabafenice 2016 con l’apertura della mostra menoTrenta – giovani artisti siciliani emergenti e a seguire conversazione e momento musica live.

Inauguriamo dando spazio a giovani talenti siciliani, tutti provenienti dalle provincie della Sicilia, terra fertile di talenti e di personalità interessanti, che vogliamo possano trovare la giusta collocazione nel panorama artistico contemporaneo.

>> Clicca QUI per il programma completo Arabafenice 2016

La Mostra – menoTrenta giovani artisti siciliani emergenti

16 Agosto – 6 Settembre

È il mito dell’Araba Fenice, che affonda le sue radici nei testi sacri delle civiltà più antiche, a partire da quella egizia e presente persino nella Bibbia, quasi a preannunciare iconograficamente la dottrina cristiana della morte e resurrezione, che ci ha guidato nella scelta dei giovani artisti ospiti. La simbologia, la spiritualità e l’ambiguità sensoriale, dettata dai canoni dell’arte sacra, ma anche da una peculiare inclinazione artistica, è infatti motivo di d’ispirazione, oltre che insegnamento accademico, per i giovani pittori Luca Crivello, Sergio Cardillo e Simone Stuto, formatisi nelle scuole di Arte Sacra contemporanea, Pittura e Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Le loro opere sono una testimonianza di come la contemporaneità continua a rinascere dalla tradizione, come la Fenice dalle sue stesse ceneri.

SERGIO CARDILLO, LUCA CRIVELLO, SIMONE STUTOSERGIO CARDILLO Di Erice, laureato in Arte Sacra Contemporanea presso dell’Accademia di belle Arti di Palermo, dove sta proseguendo gli studi per conseguire la specialistica. Il suo lavoro si caratterizza per il tentativo di coniugare e recuperare, dal mondo del sacro e dello spirituale, iconografie e simbolismi che possano riconnettersi ad una dimensione psicologica dell’immaginario mitologico.
LUCA CRIVELLO Di Palermo, laureato in Arte Sacra Contemporanea presso dell’Accademia di belle Arti di Palermo, dove sta proseguendo gli studi per conseguire la specialistica. Da qualche anno ha cominciato a prendere parte ad alcuni progetti espositivi collettivi in Italia.
SIMONE STUTO Di Caltanissetta, Si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo dove, nel 2014, consegue il diploma accademico di primo livello in Pittura e nel 2016 il diploma accademico di secondo livello in Grafica d’Arte. Collabora parallelamente con diverse gallerie, oltre che con la casa editrice palermitana “Il Palindromo” soprattutto in veste di illustratore.

La Conversazione
SERGIO BEERCOCK Di madre siciliana e padre inglese, grazie alla dualità linguistica e ad una docente elementare visionaria, divora sin piccolo classici e avanguardie della SERGIO BEERCOCK E MAURO LA MANTIAletteratura e della musica internazionale. Polistrumentista, compone colonne sonore, scrive testi e spettacoli, dirige per il teatro. Nella musica attinge dalla tradizione popolare britannica e pizzica le corde di tutta l’Europa e dell’America del Sud, intrecciandovi talvolta quelle del soul-jazz afroamericano.
MAURO LA MANTIA Ennese, 26 anni, diplomato alla Scuola del Piccolo di Milano diretta da L.Ronconi, candidato nel 2015 come migliore attore emergente alle Maschere Teatro, secondo Premio Hystrio alla vocazione, ha già fondato una sua compagnia con un gruppo di colleghi, vive ed opera a Milano.

Info e Prenotazioni:
Tel. 0924 202626 / Cell. 328 9890361 / info@boscoalcamo.it / www.boscoalcamo.it

LA FUNTANAZZA – RISERVA NATURALE ORIENTATA BOSCO D’ALCAMO

Ingresso libero con consumazione obbligatoria

 

Comments are closed.

logo_tp