La Cucina Tradizionale delle altre regioni d'Italia. Gli eventi in calendario.

21 Mar

posted by

Categories: News ed Eventi, Ristorante

Comments: 0

Quattro appuntamenti in nome della tradizione gastronomica delle altre regioni d’Italia. Per i primi quattro eventi in tavola le tradizioni della Campania, Veneto, Puglia e infine la Toscana.

Ricette tipiche e tradizioni regionali saranno i protagonisti degli eventi in calendario da marzo ad aprile, che prende il via sabato 23 marzo al ristorante “La Funtanazza”. Palcoscenico naturale, la riserva naturale orientata Bosco d’Alcamo.

Quattro cene, ciascuna dedicata ad una regione e alle ricette tipiche delle altre regioni d’Italia, un viaggio attraverso i sapori tradizionali.

Il primo appuntamento, una regione del sud, la Campania. Ad andare in scena la mozzarella di bufala, le zucchine a scapece, la mozzarella in carrozza, le pizzelle fritte. Ai fornelli Gaspare Brucia, giovane chef del ristorante.

Il secondo appuntamento, sabato 30 marzo, sarà il momento del veneto, il viaggio ci porta a scoprire una regione del nord. Radicchio trevigiano marinato, Uova e lumache, Fegato alla Veneziana e Polenta, Tagliatelle al ragù di capriolo e Coniglio alla Valsugana.

E ancora la Puglia sabato 6 aprile: Burrata, pomodori gratinati alla pugliese, frizella con datterini acciughe e capperi, Orecchiette con cime di rapa, Brasciole di cavallo. E infine l’ultimo evento del primo viaggio attraverso i piatti tipici delle regioni italiane, la Toscana, sabato 13 aprile: Crostone di pane sciocco con patè, fegatini di pollo, focaccia all’olio, lardo di colonnata, Pappardelle al ragù di cinghiale alla fiorentina, Peposo spezzatino di vitello cotto con vino rosso e pepe in grani.

Per info e prenotazioni: Ristorante “La Funtanazza”, via per Monte Bonifato – tel. 0924 202626 – cell. 328 9890361 – email: info@boscoalcamo.it


Comments are closed.

Laboratori creativi, didattici e divulgativi attraverso il gioco e la creatività. Dedicato ai bambini sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l’ambiente.

I sapori della Riserva del Bosco di Alcamo in tavola al ristorante "La Funtanazza". Aperto a pranzo e cena. Lunedì chiusura settimanale. Si consiglia prenotazione.

Percorsi in altezza, Nordic Walking, mountain bike, trekking, laboratori creativi e didattici e molto altro per vivere l'Avventura della Natura.

L'Ostello "Cielo d'Alcamo" situato nel cuore della Riserva Naturale Orienta del Bosco d'Alcamo sul Monte Bonifato.

logo_tp