Partner

Il processo di coinvolgimento dei partner, le modalità di scelta e creazione della partnership sono diretta conseguenza del sistema organizzativo e gestionale adottato per l’ideazione del programma di attività e servizi proposto.

Muovendo da un comune “sentire” le tematiche ambientali, la partnership sarà organizzata in ragione della condivisione e interiorizzazione di obiettivi, modalità e tempi del progetto.

Il settore pubblico, il mondo delle scuole, le associazioni e le rappresentanze degli ordini presenti nel territorio sono stati specificamente coinvolti, sensibilizzati e corresponsabilizzati per il buon esito delle attività e l’esperienza maturata ha evidenziato che la realizzazione di un partenariato pubblico-privato fornisce un plusvalore reale e di sostegno alle iniziative nel loro complesso.

Si fornisce, di seguito un breve profilo dei partner sinora coinvolti e delle realtà che collaborano con le nostre attività.

La rete è in continua evoluzione.

Collaborano con noi

Associazioni


Strutture Aleberghiere


logobig


Schermata 2014-06-20 alle 12.56.16

Agriturismi




Schermata 2014-06-20 alle 13.01.03

Altre Strutture


Schermata 2014-06-20 alle 13.06.46



News ed Eventi


La Provincia di Trapani a portata di smartphone



ABITA / CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI RICERCA PER L’ARCHITETTURA BIOTECNOLOGICA E L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER L’AMBIENTE

Il Centro Interuniversitario per l’Architettura Bioecologica e l’Innovazione Tecnologica per l’Ambiente (cui aderiscono Università degli Studi di Firenze, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Genova, Università Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria, Politecnico di Torino, II Università degli Studi di Napoli) approfondisce i seguenti ambiti tematici: Architettura bioclimatica, Valutazione economica dei progetti, Energie rinnovabili, Pianificazione energetica territoriale, Illuminazione naturale e simulazioni energetiche.

ASSOCIAZIONE DIFESA CONSUMATORI E AMBIENTE (ADICONSUM) SICILIA

ADICONSUM è un’associazione che opera a tutela dei consumatori e per la difesa dell’ambiente. E’ presente in tutte le Regioni italiane con 283 sportelli di informazione e consulenza nelle maggiori città.

AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE SICILIA. STRUTTURA TERRITORIALE DI TRAPANI

L’attività dell’ARPA e delle sue Strutture Territoriali riguarda il controllo della qualità dell’ambiente nella totalità delle sue matrici, la tutela ed il recupero dello stesso nell’ottica della sostenibilità dello sviluppo. Tali azioni si sviluppano per mezzo di servizi, controlli e monitoraggi ambientali in grado di acquisire, elaborare e quindi restituire all’esterno informazioni sull’ambiente. Opera, inoltre, nell’ambito della produzione e dello scambio di conoscenze, attuando campagne informative che diffondano nel territorio regionale nuove realtà e soprattutto nuova coscienza e cultura ambientale.

AGESCI / GRUPPO SCOUT ALCAMODUE

L’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani nata nel 1974 dalla fusione dell’ASCI e dell’AGI, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire alla formazione dei ragazzi e delle ragazze secondo i principi ed il Metodo educativo dello Scautismo ideato da Baden-Powell, adattato ai ragazzi nella realtà sociale italiana di oggi.

L’associazione che vanta circa 190.000 iscritti è formata da adulti e ragazzi.

Il gruppo scout Alcamo 2 fa parte del gruppo di zona Elimi cui afferiscono anche i gruppi Alcamo 1, Castellammare 1, Paceco 1, Trapani 5, Trapani 6 e Trapani 24.

ASSOCIAZIONE GUIDE TURISTICHE PROVINCIA DI TRAPANI

L’associazione Guide Turistiche provincia di Trapani è un’associazione che raggruppa guide, con diverse conoscenze linguistiche, che offrono la propria professionalità a turisti e/o gruppi di turisti per visitare l’intera provincia di Trapani.

ASSOCIAZIONE INGEGNERI PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO REGIONE SICILIA / AIAT SICILIA

L’Associazione Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio della regione Sicilia (AIAT SICILIA) promuove l’esercizio della professione e la figura dell’Ingegnere Ambientale, proponendosi come soggetto attivo nel campo della salvaguardia dell’ambiente ed offrendo la propria collaborazione a tutti i soggetti, pubblici e privati, operanti nel settore.

ASSOCIAZIONE ITALIANA GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE / AIGAE REGIONE SICILIA

La più grande Associazione di categoria Italiana che riunisce chi per professione accompagna in Natura, in sicurezza, i propri clienti, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata. Ad AIGAE fanno riferimento le Guide che si occupano di Ecoturismo e gli operatori di Educazione Ambientale che operano come liberi professionisti o nelle maggior aziende Italiane.

ASSOCIAZIONE CENTRI PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE DI SICILIA / CEA SICILIA

L’Associazione Centri per l’Educazione Ambientale di Sicilia promuove la pratica e la diffusione della cultura ambientale e, in particolare, l’educazione alla sostenibilità, l’educazione e l’interpretazione ambientale quali strumenti per far acquisire alle popolazioni comportamenti rispettosi del proprio ambiente e permettere di agire, individualmente o collettivamente, verso politiche di sviluppo sostenibile.

ASSOCIAZIONE RIFIUTI ZERO SICILIA

L’ associazione Rifiuti Zero Sicilia , nasce allo scopo di promuovere la “Strategia Rifiuti Zero”.

La strategia “Rifiuti zero” si propone di dare un valore e un’utilità agli oggetti che hanno esaurito la fase del consumo. In questo modo non esisteranno più i rifiuti e i problemi legati ai rifiuti: Zero rifiuti = Zero problemi. Tanto più ci si avvicina all’obiettivo Rifiuti Zero, tanto meno si ha la necessità di discariche e/o di inceneritori. Per perseguire e realizzare la strategia zero rifiuti occorre puntare a tre obiettivi:  responsabilità industriale a monte,  responsabilità della comunità a valle, una buona leadership politica.

AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALIZZAZIONE CIVICO DI CRISTINA BENFRATELLI PALERMO

L’Azienda ospedaliera svolge, oltre le normali attività istituzionali, per il quale è riconosciuto centro di rilievo nazionale e di alta specializzazione, attività di prevenzione della salute e promuove attività di sensibilizzazione al primo soccorso. L’azienda è tra l’altro sede di emergenza sanitaria – 118 per le province di Palermo e Trapani.

CARITAS. DIOCESI DI TRAPANI

La Caritas è l’organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità. Ha lo scopo cioè di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto). Fondamentale il collegamento e confronto con le 220 Caritas diocesane, impegnate sul territorio nell’animazione della comunità ecclesiale e civile, e nella promozione di strumenti pastorali e servizi: Centri di ascolto, Osservatori delle povertà e delle risorse, Caritas parrocchiali, Centri di accoglienza, ecc.

CENTRO REGIONALE DI INFORMAZIONE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE / C.R.I.E.A.

Il Centro Regionale di Informazione ed Educazione Ambientale si propone come luogo di scambio di esperienze sull’ambiente e per perseguire tali finalità collabora con il mondo della ricerca, della Scuola dell’Amministrazione Pubblica e della Politica nonché con varie Associazioni Culturali e Ambientaliste (A.M.B., A.N.I.S.N., A.O.E., A.O.M., C.E.A. Sicilia, ITALIA NOSTRA, S.I.B, S.I.F., W.W.F., ecc.).

CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI TRAPANI

L’Ufficio Scolastico Provinciale di Trapani è il punto di riferimento per i docenti e i dirigenti scolastici, di ogni ordine e grado. Promuove la formazione del personale ed in genere attività di ricerca e formazione.

COMUNE DI ALCAMO

Il Comune di Alcamo, che crede in una gestione della città più sostenibile, è socio del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, nonché componente del Consiglio Direttivo del Coordinamento Agende 21 Locali Sicilia.

CONFESERCENTI SICILIA

La Confederazione Italiana Esercenti Attività commerciali, turistiche e dei servizi è stata costituita nel 1971. Come associazione di imprese, la Confesercenti svolge nei confronti dei propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria. La Confesercenti offre ai propri soci, nelle sedi territoriali, servizi altamente qualificati per gli adempimenti e per lo sviluppo delle imprese, in Sicilia sono oltre 30.000 gli iscritti alla Confesercenti.

CONI TRAPANI

Il CONI è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l’organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva.

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO “VASTEDDA DELLA VALLE DEL BELICE”

Promosso dall’Associazione Regionale Allevatori della Sicilia, dalla Provincia Regionale di Agrigento, dalla Provincia Regionale di Trapani, dall’Istituto di Zootecnica della Facoltà di Agraria di Palermo, dai Comuni di Santa Margherita Belice, Sambuca di Sicilia, Menfi,Sciacca, Partanna, Castelvetrano e dalle Organizzazioni Professionali Agricole, è stato costituito il “Consorzio per la tutela del formaggio Vastedda della valle del Belice”. E’ un formaggio ovino a pasta filata, unico nel suo genere, che seppur poco conosciuto, è profondamente radicato nella tradizione casearia della Valle del Belice.

CONSORZIO VOLONTARIO PER LA TUTELA DEL PECORINO SICILIANO DOP

Il Consorzio è nato alla scopo di tutelare il pecorino siciliano DOP, noto già ai tempi di Plinio, tant’è che viene menzionato anche nel testo Naturalis Historia.

COORDINAMENTO AGENDE 21 LOCALI ITALIANE

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane è costituito da Regioni ed enti locali che partecipano alla vita dell’Associazione per migliorare la gestione dell’ambiente e per fare dello Sviluppo Sostenibile un passo verso un futuro più equo. In particolare promuove nelle aree urbane il processo di Agenda 21 Locale per rendere sostenibile lo sviluppo integrando aspetti economici, sociali ed ambientali, secondo gli indirizzi delle Carte di Aalborg, Goteborg e Ferrara.

La direzione del Coordinamento Agende 21 Locali Sicilia è stato affidato dal 2007 a ORSA.

COORDINAMENTO PALERMO CICLABILE – FIAB

Il Coordinamento Palermo Ciclabile – Fiab nasce spontaneamente da una improvvisata iniziativa di alcuni ciclisti urbani di Palermo, decisi ad intraprendere un percorso comune con l’intento di sviluppare la mobilità ciclistica in ambito urbano. L’iniziativa del Coordinamento Palermo Ciclabile si concretizza nella realizzazione del “Forum Palermo Ciclabile” al quale partecipano attivamente Palermo in Bicicletta, WWF, Legambiente, Cittadini per la Salute, FAI, CAI, Italia Nostra, Salvare Palermo, Rete di Lilliput e UISP. Il Forum Palermo Ciclabile recepisce la principale richiesta del Coordinamento Palermo Ciclabile che è quella di chiedere al Comune di costituire a Palermo l’Ufficio Biciclette, ritenuto punto di partenza essenziale per lo sviluppo della mobilità ciclistica ma, punti fermi sono, anche la lotta all’inquinamento urbano e la salvaguardia del Parco della Favorita.

ENTE FAUNA SICILIANA

L’Ente Fauna Siciliana è un’Associazione naturalistica di ricerca e conservazione è organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) e svolge attività di tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente. Ha come simbolo l’Avvoltoio Grifone (Gyps fulvus).

FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA (FIAB) COORDINAMENTO ASSOCIAZIONE REGIONE SICILIA

La Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus, è un’organizzazione ambientalista. Lo Statuto riporta come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente (urbano ed extraurbano).

Il Coordinamento siciliano raggruppa le associazione di Catania, Siracusa, Ragusa, Palermo e Gela.

ISTITUTO NAZIONALE DI URBANISTICA SEZIONE SICILIA

L’Istituto Nazionale di Urbanistica promuove e coordina gli studi di urbanistica e di edilizia, ne diffonde e valorizza i principi e ne favorisce l’applicazione. Quale Ente di alta cultura e di coordinamento tecnico giuridicamente riconosciuto, presta la sua consulenza e collabora con le pubbliche Amministrazioni, centrali e periferiche nello studio e nella soluzione dei problemi urbanistici ed edilizi, sia generali, sia locali, e cura i rapporti con organizzazioni od enti similari dei vari Paesi, nei limiti e nelle forme stabiliti per disposizione di legge.

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO VOLTA

L’istituto tecnico industriale “A. Volta” di Palermo nasce dalla trasformazione di una istituzione scolastica esistente sin dal 1971 – 72 il “III Istituto Tecnico Industriale Statale”.

E’ uno dei più grandi Istituti Tecnici Industriali d’Italia, è dotato di attrezzature didattiche e scientifico-tecnologiche all’avanguardia, in linea con i bisogni educativi dei suoi alunni e le esigenze dell’odierna società.

L’istituto “A.Volta” di Palermo nell’anno scolastico 2010/2011 è frequentato da 2.106 alunni distribuiti in 93 classi.

I docenti sono complessivamente 265 dei quali 247 con incarico a tempo indeterminato. 90 sono complessivamente gli “ATA” (Assistenti, Tecnici, Amministrativi).

KYOTO CLUB

Il Kyoto Club è un’organizzazione non profit costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto. Per raggiungere tali obiettivi, il Kyoto Club promuove iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione nei campi dell’efficienza energetica, dell’utilizzo delle rinnovabili e della mobilità sostenibile. In qualità di interlocutore di decisori pubblici il Kyoto Club si impegna, inoltre, a stimolare proposte e politiche di intervento mirate e incisive nel settore energetico – ambientale.

LICEO SCIENTIFICO VINCENZO FARDELLA

Il liceo è un crocevia di cultura, dove si incrociano diversi ambiti dall’umanistico alla scienza e alla tecnologia, è anche un luogo aperto al territorio, ai giovani alle famiglie, perché lo spazio scolastico, dilatandosi virtualmente, offra a tutti opportunità di formazione, informazione e renda ciascuno consapevoli e responsabili dell’appartenenza al proprio territorio.

ORDINE DEGLI ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI

L’ordine degli architetti ha il compito di informare e formare i propri iscritti in merito agli argomenti di supporto al normale svolgimento dell’attività lavorativa. Organizza periodicamente seminari e convegni dando ampio spazio alla progettazione sostenibile ed alla pianificazione ambientale. Spesso partecipa in qualità di partner ad iniziative e/o progetti che intendono promuovere la sostenibilità del territorio.

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI

L’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali ha il compito di informare e formare i propri iscritti in merito agli argomenti di supporto al normale svolgimento dell’attività lavorativa. Organizza periodicamente seminari e convegni dando ampio spazio alla progettazione sostenibile ed alla pianificazione ambientale. Spesso partecipa in qualità di partner ad iniziative e/o progetti che intendono promuovere la sostenibilità del territorio.

ORDINE INTERPROVINCIALE DEI CHIMICI DELLA SICILIA

L’ordine interprovinciale dei chimici della Sicilia ha il compito di uniformare l’attività dei propri professionisti, informandoli e formandoli in merito agli argomenti di supporto al normale svolgimento dell’attività lavorativa. Organizza periodicamente seminari e convegni dando ampio spazio alle tematiche della sostenibilità, del controllo e del monitoraggio ambientale. Spesso partecipa in qualità di partner ad iniziative e/o progetti che intendono promuovere la sostenibilità del territorio.

ORGANIZZAZIONE NAZIONALE ASSAGGIATORI DI FORMAGGI / ONAF

L’ONAF è una organizzazione che, attraverso l’utilizzo della tecnica dell’assaggio dei formaggi, promuove le qualità dei formaggi Italiani ad un pubblico sempre più ampio e preparato. L’attività dell’ONAF è oggi imperniata sulla formazione degli Assaggiatori di Formaggi attraverso la realizzazione di corsi per Aspiranti Assaggiatori che, da anni, si tengono in tutta Italia, con lo scopo di promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura del formaggio e delle produzioni lattiero casearie alla luce delle metodologie di assaggio più avanzate e della considerazione del prodotto caseario come espressione della tradizione e della realtà del proprio territorio.

PANFALONE VIAGGI DELLA RICCARDO SANCES & C. S.R.L.

La Panfalone viaggi è un’agenzia che organizza viaggi e offre servizi per il turismo. Si occupa di prenotazioni viaggi, informazioni turistiche, offerte viaggi e soggiorni turistici. Gestisce i servizi marittimi in terra nel porto di Trapani delle società Grandi Navi Veloci, Grimaldi, Snav, Siremar, Tirrenia e Evolavia.

REGIONE SICILIANA. ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI E DELL’IDENTITÀ SICILIANA. SOPRINTENDENZA PER I BENI CULTURALI ED AMBIENTALI DI TRAPANI

La Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani, organo tecnico dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, esercita le funzioni di tutela dei Beni Culturali della provincia, assicurandone la vigilanza, la protezione e la conservazione, promuovendo azioni atte alla loro fruizione e valorizzazione. Esercita le funzioni di tutela del Paesaggio attraverso la conoscenza, la salvaguardia e il recupero dei valori culturali in esso presenti; ne assicura la valorizzazione, contribuendo così a promuovere lo sviluppo della cultura.

REGIONE SICILIANA. ASSESSORATO DELLE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI

L’assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari si occupa tra l’altro di programmare e coordinare interventi nel settore agricolo, zootecnico, agroalimentare, rurale e forestale, interventi strutturali ed infrastrutturali in agricoltura e valorizzazione il settore agroalimentare.

SLOW FOOD TRAPANI

Slow Food Trapani è un’associazione che nasce allo scopo di educare al gusto, come migliore difesa contro la cattiva qualità, le frodi e l’omologazione dei pasti, opera per la salvaguardia delle cucine locali, delle produzioni tradizionali, delle specie vegetali e animali a rischio di estinzione, sostiene un nuovo modello di agricoltura, meno intensivo e più pulito. Slow food difende la biodiversità e i diritti dei popoli alla sovranità alimentare attraverso, progetti, pubblicazioni, eventi e manifestazioni.

UNIONE ITALIANA SPORT POPOLARE (UISP) REGIONALE SICILIA

L’UISP è l’associazione di sport per tutti che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità. In quanto tale esso è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica. Lo sport per tutti è un diritto, un riferimento immediato ad una nuova qualità della vita da affermare giorno per giorno sia negli impianti tradizionali, sia in ambiente naturale. Lo sport per tutti interpreta un nuovo diritto di cittadinanza, appartiene alle “politiche della vita” e, pur sperimentando numerose attività di tipo competitivo, si legittima in base a valori che non sono riconducibili al primato dell’etica del risultato, propria dello sport di prestazione assoluta.

logo_tp