" />

Vivilterritorio

Questo video, realizzato a cura dell’Assessorato al Turismo del Comune di Alcamo mostra le bellezze naturali, artistiche e archeologiche presenti ad Alcamo e nelle immediate vicinanze.
Riprese aeree e terrestri vi porteranno in giro per i luoghi più suggestivi del territorio trapanese e per i più bei monumenti della Città di Alcamo.

Questo video, realizzato a cura dell’Assessorato al Turismo del Comune di Alcamo presenta alcuni tesori del centro storico di Alcamo e gli interni del Museo d’Arte Sacra, inaugurato nel 2010.

Questo video, realizzato a cura dell’Assessorato al Turismo del Comune di Alcamo, presenta alcuni capolavori di scultura e pittura contenuti nella Chiesa di Sant’Oliva e nella Basilica di Santa Maria Assunta.

In particolare sono mostrate nel dettaglio alcune opere dello scultore siciliano rinascimentale Antonello Gagini e del pittore fiammingo del Settecento Guglielmo Borremans.

Questo video, realizzato a cura dell’Assessorato al Turismo del Comune di Alcamo vi farà scoprire una serie di capolavori dello scultore palermitano Giacomo Serpotta (1656-1732) considerato il più grande scultore in stucco del Settecento, unico grande vanto della Sicilia durante questo periodo.
Straordinario è anche l’interno della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano (contenente due statue di Serpotta) che si ispira con ogni probabilità alla chiesa romana di Sant’Ivo alla Sapienza, del celeberrimo architetto Francesco Borromini.
Nella Chiesa di San Francesco di Paola o Badia Nuova, annessa al Monastero delle Suore Benedettine è custodito un sorprendente complesso di otto statue di Serpotta.

logo_tp